mercoledì 14 ottobre 2009

“ Quando aprirà la Casa di riposo di Lisignago?”

Trento1/10/09

Al Presidente del Consiglio Provinciale

Giovanni Kessler

SEDE



Interrogazione



“ Quando aprirà la Casa di riposo di Lisignago?”




Si sta seguendo con apprensione la vicenda legata all’auspicata apertura della Casa di Riposo di Lisignago, decisa con forza ancora negli anni ’90 da chi, tra gli scriventi, gestiva l’Assessorato alla Sanità ed alle Politiche sociali e dalla Giunta provinciale del tempo al fine di dotare finalmente anche la comunità della Valle di Cembra almeno di una Casa di Riposo, per evitare l’”emigrazione” dei propri anziani verso Case di Riposo situate in altre valli del Trentino.

Si sono purtroppo verificate successivamente diatribe tra alcuni esponenti politici in valle, che hanno ritardato l’inizio dei lavori.

Quanto, poi, ai lavori protrattisi per oltre dieci anni hanno dovuto registrare in ordine il fallimento della prima ditta costruttrice ed il ricorso, poi respinto dal Tar, sull’aggiudicazione degli arredi.

Il tutto ha ritardato l’apertura della Casa di riposo (Rsa) di Lisignago, struttura strategica (può ospitare oltre 70 anziani) per la Valle di Cembra, ed a tutt’oggi si accumulano rinvii sulla data d’apertura.

Data d’apertura sulla quale in molti non mancano di esprimere serie riserve, soprattutto in considerazione del fatto che pare che all’interno di detta Casa di riposo manchino a tutt’oggi diversi arredi e attrezzature; si parla di letti, mobili e cucina che, nonostante la conclusione degli appalti di fornitura, rimarrebbero da installare.

Tiepide rassicurazioni parlano di un’apertura alla volta del prossimo inverno, ma i gravi ritardi già maturati alimentano perplessità oramai diffuse.

L’importanza strategica della struttura, unitamente alla sua generosa capienza, deve indurre le autorità ad accelerare quanto più possibile la sua apertura. Anche perché, com’è evidente, la riapertura della Casa di riposo di Lisignago non rappresenta solo una preziosa opportunità per tanti anziani della Valle di Cembra, che avrebbero occasione di essere accolti e assistiti con attenzione, evitando di cercare ospitalità presso le Case di Riposo dislocate qua e la nel Trentino, ma anche una possibilità lavorativa per tanti operatori socio sanitari, ed infermieri ed altre eventuali figure professionali!





Tutto ciò premesso si interroga l’Assessore competente per sapere:



1) quando prevede che sarà effettiva l’apertura della Casa di riposo della Val di Cembra, di cui v’è da anni particolare necessità ed urgenza, anche per altri “lidi” lontani del Trentino;

2) che cosa intende attivare la Giunta provinciale per garantire che della apertura avvenga quanto prima;

3) quanto personale verrà assunto per lavorarvi ed a quali figure professionali appartiene;

4) in base a quali modalità detto personale verrà assunto.

Nessun commento: