venerdì 12 settembre 2008

“Quanti i ricorsi della Provincia alla Corte costituzionale




Trento, 28 luglio 2008

Ill.mo

dott. Dario Pallaoro

Presidente del Consiglio provinciale

Palazzo Trentini




INTERROGAZIONE



“Quanti i ricorsi della Provincia alla Corte costituzionale

e quanto sono costati?”


La presente legislatura e quella precedente hanno visto la presentazione, da parte della Giunta provinciale alla Corte costituzionale, di una serie di ricorsi tendenti ad impugnare leggi dello Stato, che la Provincia ha ritenuto lesive delle proprie competenze legislative.

Si è in tal modo dato vita, su iniziativa della Giunta, ad un contenzioso piuttosto frequente, spesso eccessivamente frequente, che ha generato non solo numerosi giudizi davanti alla Consulta, ma pure l’affidamento di incarichi e di patrocini a fior di avvocati e di docenti universitari.

Ciò premesso,

si interroga il Presidente della Giunta provinciale per conoscere:

1. il numero dei ricorsi presentati dalla Giunta provinciale alla Corte costituzionale ed il numero delle difese sostenute dalla Provincia davanti alla Consulta in sede di giudizi di legittimità costituzionale e di conflitti di attribuzione nel corso della presente e della precedente legislatura;

2. in relazione ai dati di cui al punto 1, quante sono state le cause che la Provincia ha vinto e quante quelle dove essa è stata parzialmente o totalmente soccombente;

3. per le cause intentate o svolte a difesa, quali sono stati gli avvocati esterni all'amministrazione incaricati delle cause e quale spesa è stata sostenuta per il loro patrocinio.

Le informazioni richieste sono riferite alla Dodicesima e Tredicesima legislatura, fino ad oggi. Limitatamente ai punti 1 e 2 si chiede un dato di sintesi e un dato ripartito per tipologia (ricorsi in via principale e cause in via incidentale; conflitti di attribuzione; cause in cui la P.A.T. è stata attrice e cause in cui la P.A.T. è stata convenuta).

Limitatamente al punto 3 si chiede un dato di sintesi (spesa complessiva per anno e per legislatura) ed un dato ripartito per singolo avvocato.

Ai sensi dell’art. 151, comma 3, del regolamento interno si chiede che all’interrogazione venga data risposta scritta.

Cons. Pino Morandini

Nessun commento: